LYNX logo

DIGITAL INNOVATION

WISP

Wisp - software open source per l'assistenza a distanza a clienti e utenti

La piattaforma Open Source WISP - Web-based Integrated Services Platform è stata progettata per gestire con semplicità servizi di consulenza one-to-one a distanza per studenti, cittadini e professionisti.

WISP consente agli utenti registrati di richiedere servizi di supporto (dal tutoring all'orientamento, dal supporto tecnico a quello logistico) attraverso sessioni uno a uno di chat, audio o videoconferenza, con scambio di documentazione e materiale.

WISP è una piattaforma Open Source dedicata principalmente alle Pubbliche Amministrazioni, alle Università, le scuole e i Centri di Formazione, ma in generale è adatta a tutti quei centri che offrono servizi di supporto agli utenti, perché permette di:

  • semplificare i processi diminuendo il carico degli operatori
  • abbattere i costi di gestione del servizio
  • raggiungere in modo capillare il proprio bacino di utenza
  • assegnare utenti e operatori con una dashboard unica
  • monitorare i servizi erogati e ottenere report dettagliati


 

WISP permette non solo un'erogazione di servizi che incontro le esigenze della Amministrazione Digitale, ma anche una migliore conoscenza degli utenti e delle loro esigenze. 
WISP è dotato inoltre di avanzate funzioni per il tracciamento delle interazioni degli utenti che permettono un monitoraggio fine di tutte le attività di supporto erogate.

Una tipica sequenza di lavoro in WISP è la seguente:

  1. l'utente richiede assistenza specificando l'area  e il tipo di problema
  2. il coordinatore del servizio assegna la richiesta ad un operatore
  3. l'operatore contatta l'utente con un serie di proposte di appuntamento
  4. l'utente conferma una delle proposte
  5. all'ora e giorno concordati, utente e operatore svolgono una sessione di assistenza/consulenza online
  6. l'operatore compila un report della sessione e se necessario propone un nuovo appuntamento
  7. il coordinatore legge i report, monitora l'andamento del servizio e riferisce ai responsabili

 

UN SOFTWARE EUROPEO

WISP  è stato ideato, sviluppato e testato nell'ambito di eGOS, un progetto europeo finanziato sotto la linea ICT Policy Support Programme-ICT PSP, coordinato dalla Provincia di Arezzo a cui partecipano partner italiani, spagnoli, rumeni, bulgari e islandesi. In eGos sono stati realizzati e forniti per la prima volta un'insieme di servizi digitali online per la consulenza e l'orientamento in ambito di ricerca di lavoro, offrendo ai centri per l'impiego nuovi strumenti per assistere i lavoratori.
Ma gli outcomes di eGOS sono stati applicati con successo anche al contesto universitario: all'interno del progetto europeo STAY IN, WISP è stata personalizzata e sviluppato per costituire il centro di un'insieme di servizi rivolti agli studenti per offrire orientamento e assistenza durante il percorso di studio nelle università di Macerata, Siviglia e Budapest. Da questa esperienza ha preso avvio il servizio ICare dell'università di Macerata, che è tuttora in corso e che rappresenta uno dei punti di eccellenza della proposta dell'Ateneo marchigiano.

Egos      Università di Macerata

 

MATERIALE INFORMATIVO

   

 

Contattaci per sapere di più! Preventivi