LYNX logo

DIGITAL INNOVATION

Rete

LYNX aderisce e partecipa a numerose iniziative volte all'innovazione digitale e alla diffusione delle logiche Open Source e Free Software

Obiettivo della Rete è la promozione delle soluzioni, dei servizi e dei modi di produzione dell'Open Source di classe Enterprise:

  • Per costituire un punto di riferimento nel mercato italiano
  • Per offrire il supporto necessario ad un utilizzo sicuro ed assistito degli asset più innovativi
  • Per permettere ai nostri partner di offrire soluzioni di qualità più elevata a costi minori, in un mercato dove non a caso il segmento open source, insieme al mobile, è l'unico in crescita.
  • Per spostare l'asse dalla competizione alla collaborazione, creando un ecosistema in grado di stabilire relazioni progettuali con partner e Pubbliche Amministrazioni.



Gli Stati Generali dell’Innovazione sono nati per iniziativa di alcune associazioni, movimenti, aziende e cittadini convinti che le migliori opportunità di crescita per il nostro Paese sono offerte dalla creatività dei giovani, dal riconoscimento del merito, dall’abbattimento del digital divide, dal rinnovamento dello Stato attraverso l’Open Government.

 



Associazione imprese Software libero _ logo

I soci della AiSL - Associazione imprese Software libero - sono aziende che usano sempre e comunque Software Libero a meno che non vi siano alternative disponbili.

I soci sostenitori sono quelle aziende che - pur avendo attività legate a software proprietario, siano esse di sviluppo, integrazione, manutenzione - offrono contemporaneamente servizi o svolgono attività con software libero.



La campagna di sensibilizzazione “Apribili” nasce in seguito all'incontro tra esperti di Software Libero ed Open Source e realtà del Terzo Settore per discutere di documenti pubblici, formati di file ed etica.

La campagna richiede che le PA rispettino il Codice dell’Amministrazione Digitale che impone già da anni alle Pubbliche Amministrazioni un comportamento che non obblighi gli utenti ad utilizzare software specifici per relazionarsi con loro.




L'International open data day si svolgerà il 23 febbraio 2013 in diverse città del mondo: saranno organizzati gruppi di lavoro per confrontarsi e sviluppare app, applicazioni e servizi a partire da Open Data.
L'idea è di mettere in contatto le persone che lavorano con Open Data in varie parti del mondo per condividere idee e esperienze.