LYNX logo

DIGITAL INNOVATION

Open Source

open source LogoA partire dal 2000, LYNX ha aderito al modello di sviluppo e rilascio FLOSS (Free/Libre Open Source Software). Utilizziamo solo software libero, sia nello sviluppo che nelle attività di gestione: a partire dai sistemi operativi Linux su tutti i server (RedHat CentOs) e le macchine di sviluppo, fino alle suite di produttività degli uffici (es. OpenOffice.org), passando per i framework integrati di sviluppo (Eclipse, NetBeans).
Naturalmente anche tutto il software prodotto è rilasciato sotto licenza GPL v.2/3.

UNA SCELTA ETICA NELLA LOGICA WIN-WIN

Abbiamo scelto di seguire i principi dell'Open Source perché crediamo che il mercato delle tecnologie e dei software debba essere il più possibile aperto e dinamico e perché crediamo che il rapporto tra noi e i nostri clienti debba essere una collaborazione vantaggiosa per entrambi.

Produrre e fornire strumenti Open Source ci permette di ridurre i costi di produzione del software, lavorando per una vera innovazione, evitando di dover scoprire da soli l' "acqua calda" ma concentrandoci sullo sviluppo di nuovi elementi. Lavorare con l'Open Source vuol dire infatti poter partecipare ad una community di aziende e di sviluppatori che collaborano direttamente o indirettamente agli stessi progetti. Ciò porta ad avere software/prodotti sempre nuovi e aggiornati ma testati e funzionali in cui i costi di sviluppo non ricadono necessariamente sul Cliente.

Il rapporto Fornitore - Cliente non è quindi di mero acquisto/possesso di un prodotto ma diviene un rapporto di collaborazione centrato sul lavoro/servizio di adattamento del software sulle esigenze specifiche del Cliente che quindi, ad un costo "giusto", può essere sicuro di avere un software "tagliato su misura". Non solo, il Cliente ha anche la sicurezza di poter cambiare Fornitore qualora lo desideri: questa è una garanzia che qualsiasi soluzione "proprietaria" non può concedere! Ma siamo talmente convinti della qualità del nostro lavoro che non abbiamo bisogno di mettere le manette ai nostri Clienti.

CRESCERE SUL TERRITORIO PER ARRIVARE LONTANO

Lavorare con l'Open Source vuol dire anche essere consapevoli che il mercato globale non possa escludere lo sviluppo delle aziende locali.
L'apertura del mercato tecnologico che le imprese dell'Open Source contrappongono alla chiusura imposta dai grandi player multinazionali consente anche a medie e piccole aziende locali di poter sfruttare le tecnologie informatiche per far crescere il proprio business. Un clima di concorrenza reale e leale consente lo sviluppo anche di piccole realtà professionali e liberi professionisti, generando un indotto di ricchezza/lavoro e occupazione sul territorio senza necessariamente dover delocalizzare le produzioni (sia fisiche che virtuali) in paesi terzi. Infine poter interagire con le comunità internazionali di sviluppatori permette lo scambio e la circolazione delle idee in modo rapido e capillare, stimolando la creatività e generando idee e innovazione. 

OPEN SOURCE ENTERPRISE LEVEL

LYNX è tra i fondatori di RIOS - Rete Italiana OpenSource, la rete di imprese opensource che offrono servizi a qualità garantita.