LYNX logo

DIGITAL INNOVATION

CKAN

LYNX offre servizi di consulenza, installazione, personalizzazione ed assistenza per portali Open Data realizzati con CKAN

CKAN (Comprehensive Knowledge Archive Network) è un data management system, web-based, open source, sviluppato e mantenuto dalla Open Knowledge Foundation con il contributo di centinaia di programmatori in tutto il mondo.

CKAN è stato sviluppato per agevolare l'archiviazione e la pubblicazione dei dati come tabelle e database; la sua semplicità d'uso ha fatto sì che ad oggi sia uno dei principali software utilizzati dalle amministrazioni pubbliche, istituti di ricerca e altri tipi di organizzazione, per la gestione degli dei propri dati.

CKAN è particolarmente adatto al contesto degli Open Data perché oltre a permettere una facile gestione dei data set fornisce una facile interfaccia per la comunicazione con gli utenti esterni alle organizzazioni, i quali possono con facilità ricercare, visualizzare e, eventualmente, scaricare i dati pubblicati.

CKAN è quindi il software alla base di molti progetti e portali, istituzionali e non, che si occupano di Open Data a livello locale, nazionale e internazionale, coem ad esempio il portale Italiano (dati.gov.it) e quello della Regione Lazio; anche OK OPEN DATA, il portale Open Data per gli Enti Locali frutto del Progetto OAKS, si base su CKAN , arricchito da altri tool e applicazioni open source.
 

CARATTERISTICHE DI BASE

LYNX offre servizi di consulenza, installazione, personalizzazione ed assistenza per portali Open Data realizzati con CKANCKAN gestisce i dati in unità chiamate dataset.
Un dataset è una pacchetto di dati consistenti (come ad esempio le statistiche sul crimine in una data area, le temperature di una regione in un dato periodo di tempo, i dati di bilancio di un comune).
Un data set contiene due tipologie di oggetti:

  • METADATI – ovvero informazioni sul tipo di contenuto come: titolo, autore, data, tipologia di dato, licenza d'uso, geolocalizzazione, tag...
  • RISORSE – ovvero un insieme di oggetti che contengono i dati stessi. CKAN non fa differenza sul tipo di oggetto sia la risorsa: può essere una tabella Excel, un file CSV , un PDF o un file XML, un'immagine o un linked data in formato RDF; eventualmente la risorsa può essere anche un link ad una risorsa situata su di un altro portale.

CKAN fornisce inoltre un set di API che consentono di condividere risorse tra più piattaforme federate; questo meccanismo permette ad ogni soggetto (Comuni e in generale enti pubblici) di pubblicare i propri dataset localmente ma di vederli indirizzati e quindi accessibili dai portali di livello più generale (regionale, nazionale).

I SERVIZI RELATIVI

 LYNX offre servizi di consulenza, installazione, personalizzazione ed assistenza per portali Open Data realizzati con CKANL'esperienza maturata in ambito Open Data ci consente di proporre

  • Consulenza esperta nella analisi dell'esistente e nella produzione degli Open Data
  • Formazione specialistica
  • Assistenza nell'aggiornamento dei Dati
  • Hosting e Personalizzazione delle installazioni di CKAN

Inoltre, per le Publiche Amministrazioni e gli Enti Locali abbiamo sviluppato il pool di servizi dedicati OK OPEN DATA.



 
Contattaci per saperne di più Preventivi