LYNX logo

DIGITAL INNOVATION

Chi siamo

 

 

 

 

Siamo una s.r.l. nata nel 1995 come spinoff del Laboratorio di Tecnologie Audiovisive dell'Università di Roma Tre, Facoltà di Scienze della Formazione.
Cresciamo quindi con una forte connotazione di ricerca applicata, in particolare nel campo delle tecnologie digitali a supporto della formazione e della gestione della conoscenza. Negli anni successivi questa impostazione si è nutrita di collaborazioni con enti di ricerca e Università all'interno di Progetti Europei (Life Long Learning Programme e CIP / Policy Support Programme ICT), abbiamo prodotto decine di software progettati e sviluppati internamente. Queste esperienze e idee sono confluite in ADA (Ambiente Digitale per l'Apprendimento), che è il nostro prodotto di punta in materia di e-learning ma anche un framework su cui si basano applicazioni differenti, come WISP (Web-based Integrated Services Platform) progettato per agevolare l'assistenza, l'orientamento e l'help desk digitale.

Dal 2000 abbiamo deciso di aderire pienamente al modello di sviluppo e di business Open Source: nel 2006 abbiamo partecipato all'esperienza dell'Incubatore OpenSource del Comune di Roma  e quindi ad AISL (Associazione Imprese per il Software Libero); siamo tra i fondatori di RIOS (Rete Italiana Open Source), la rete professionale di imprese opensource di cui fanno parte alcune delle PMI Italiane più qualificate in questo settore. 
Oltre a rilasciare tutti i nostri propri prodotti sotto licenza GPL, studiamo e personalizziamo alcuni tra i principali LMS e CMS opensource (Moodle, Docebo/FormaLMS, Drupal, Joomla!).

Dal 2012 abbiamo iniziato ad occuparci di dati aperti, della loro standardizzazione e pubblicazione (attraverso personalizzazioni di CKAN) e della classificazione automatica di testi tramite ontologie (EUROVOC).
Anche in questo campo non restiamo fermi ma partecipiamo attivamente al dibattito continuo con PA e imprese. Per questo partecipiamo agli Stati Generali dell'Innovazione e siamo tra i fondatori dell'Istituto Italiano Open Data.

 

Competenze chiave

 

 

Il percorso e le competenze sviluppate in questi anni ci consentono di avere un'esperienza orizzontale, capace di interagire con il cliente e accompagnarlo in tutte le fasi del suo progetto di gestione della conoscenza, che sia in presenza o a distanza, web o mobile.

CONSULENZA:
Partendo dall'analisi degli obiettivi, dei bisogni e delle risorse, supportiamo i nostri clienti nel disegno del progetto formativo e del servizio erogato, nella scelta e personalizzazione delle piattaforme opensource più adatte allo scopo, nella realizzazione fattiva fino ad una assistenza continuativa sia sugli aspetti tecnici che sistemici, come ade esempio gli aspetti normativi.

SVILUPPO SOFTWARE:
La nostra esperienza di sviluppo di applicazioni web e mobile ci permette non solo di personalizzare lo strumento scelto – come abbiamo fatto con ADA per diversi domini e mercati -  ma anche di integrare il nuovo con l'esistente o di sviluppare plugin e tools avanzati per venire incontro a esigenze specifiche.

CONTENUTI:
Abbiamo sempre riservato un'attenzione particolare alla comunicazione, alle forme e ai contenuti digitali della formazione, tanto a distanza che in presenza. Quando occorre, possiamo integrare la nostra offerta di servizi con il progetto e lo sviluppo di contenuti multimediali, con la formazione tecnica avanzata, con il monitoraggio e l'interpretazione dei dati del tracciamento.